Breadcrumbs

Ai docenti, agli alunni e ai genitori

Oggetto:  23 maggio Giornata della legalità -  XXVIII Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio

Con nota prot. 873 dell’8 maggio 2020 allegata, il Ministero dell’Istruzione comunica le iniziative previste, in collaborazione con la Fondazione Falcone, per la commemorazione delle stragi di Capaci e via D’Amelio, XVIII Anniversario. Nella giornata del 23 maggio 2020, sui canali RAI, verranno raccontate le storie delle scuole italiane al tempo del Coronavirus e si parlerà dell’impegno nel portare avanti azioni di contrasto all’illegalità e alla criminalità organizzata.

Vista l’impossibilità di organizzare cortei e raduni, gli studenti e i cittadini sono invitati ad affacciarsi dai balconi di casa appendendo una bandiera italiana,  un lenzuolo bianco, striscioni o cantando l’Inno d’Italia, esprimendo un pensiero di gratitudine a chi, nella lotta alla mafia, o nella dura battaglia contro la pandemia, ha fatto la propria parte.

Lo slogan sarà “il mio balcone è una piazza” e potranno essere utilizzati i seguenti hashtag: #23maggio2020, #PalermochiamaItalia, #ilcoraggiodiognigiorno, #ilmiobalconeèunapiazza.

I  docenti, gli studenti e le famiglie che desiderino inviare elaborati come video (durata massima 3 minuti), pensieri, poesie, immagini e ogni altro genere di materiale relativo ai temi della giornata, possono inviare i loro contributi  l’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I contributi ricevuti verranno condivisi sui canali social della manifestazione.

«L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza»  Giovanni Falcone

Il Referente della Legalità

Prof. Sergio Scimè

Prof. ssa Carmela Campo